Luca






Biografia


 
Mi chiamo Luca Rota, nato nell’anno 71 del secolo 20°. Ho pubblicato al momento 10 libri di cui 2 di poesia, 4 romanzi, 1 guida di viaggio in 2 edizioni, 1 saggio storiografico nonché un’opera multimediale di poesia audio visuale. Ho curato 2 raccolte di racconti di autori emergenti e collaborato per la parte culturale alla pubblicazione di 2 carte geografiche. Ho 1 casa, 1 auto, 2 biciclette, 6 tra pc e tablet, 2 paia di sci, 3 di scarponi da montagna e 2 di scarpe da running, che durano non più di 1 anno; conduco 2 programmi radio, curo 2 blog, ho un sito web e 5 profili sui social network, scrivo su 1 web magazine culturale, compro decine di libri a volta e altrettanti ne leggo, mi ostino a fare 1.000 altre cose e altrettante ne penso. A volte forse do i numeri, ma tanto non li gioco mai. Mi potete incontrare soprattutto su www.lucarota.it e sul blog lucarota.com.

 

Curriculum


2001

A maggio esce il romanzo Dal Cielo tornerà l’Antica Luce (Keltia Editrice, Aosta). A ottobre esce la raccolta di poesie Edenalia (Nuovi Autori, Milano).

 

2004

A maggio la poesia La Rivalsa vince una “Menzione Speciale” al Concorso Letterario “Nuove Parole” di Siracusa. A settembre entro nella giuria del concorso figurativo-letterario su tematiche ambientali per studenti delle scuole primarie e secondarie organizzato dalla UOEI – Unione Operaia Escursionisti Italiani di Lecco, della quale attualmente sono ancora membro. A ottobre inizia la prima stagione di Radio Thule, il programma radiofonico di intrattenimento culturale personalmente curato e condotto, giunto ora alla 11° stagione. A dicembre, nell’ambito del Concorso Letterario “Firenze Capitale d’Europa 2004 – VII Edizione”, vengono premiate nella sezione “Poesia Inedita” la composizione poetica E’ Tutto un Attimo (in seguito pubblicata sull’Antologia del Concorso edita), e il volume Edenalia nella sezione “Poesia Edita”.

 

2005

A luglio la poesia Parla il cieco viene premiata nel IX Concorso Nazionale di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli”.

 

2007

A febbraio esce la raccolta di poesie Versi irregolari (MEF/Maremmi Editore, Firenze).

 

2009

A gennaio esce il romanzo Libero (Giraldi Editore, Bologna).

 

2010

A marzo esce il progetto di poesia audio visuale su CD (e su sito web) The City of Simulation | La Città della Simulazione, con il compositore elettroacustico Tiziano Milani (Setola di Maiale, Pordenone). A giugno esce il romanzo La mia ragazza quasi perfetta (Senso Inverso Edizioni, Ravenna).

 

2011

A novembre esce il romanzo Cercasi la mia ragazza disperatamente, sequel del precedente La mia ragazza quasi perfetta (Senso Inverso Edizioni, Ravenna).

 

2012

A novembre curo il testo critico della mostra d’arte contemporanea Esplorazioni/Utforskninger, esposta presso la “Jessheim Galleri” dell’omonima cittadina nei pressi di Oslo, Norvegia.

 

2013

Tra febbraio e maggio partecipo come relatore a due conferenze su tematiche artistiche contemporanee: a Villa di Serio sull’installazione della scultura “Struttura OMCN – Interruttore ITALGEN” di Francesco Lussana, e a Nembro sul tema “Arte e paesaggio urbano. Interventi artistici in spazi pubblici”. A ottobre esce Lucerna, il cuore della Svizzera, “Cahier di viaggio” dell’omonima collana (Historica Edizioni, Cesena).

 

2014

A ottobre viene presentata ed esposta in diverse sedi la mostra fotografica Cento anni con Ruchin, piccolo grande rocciatore che ho curato per conto della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e del Club Alpino Italiano di Calolziocorte. A novembre esce il volume storiografico illustrato Sö e só dal Pass del Fó. In cammino da 75 anni sui sentieri del Resegone e della storia di Calolziocorte, edito dalla sezione di Calolziocorte del Club Alpino Italiano. A dicembre inizio la collaborazione per Cultora, il portale italiano di informazione culturale, sul quale curo il blog Il CultOrista.

 

2015

Tra gennaio e aprile tengo alcune “lezioni” di un modulo didattico per le scuole secondarie sul tema “L’evoluzione tecnica dell’arrampicata e dei materiali”, per conto della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, di Lario Est – Sistema Falesie Lecchesi e dell’Ecomuseo Val San Martino. Tra marzo e aprile la mostra fotografica Cento anni con Ruchin, piccolo grande rocciatore viene esposta prima al Palamonti di Bergamo, quindi presso la sede del CAI di Milano, con relative conferenze di presentazione. A luglio viene pubblicata la nuova carta dei sentieri Val d'Erve, edita da Ingenia Cartoguide, della quale curo interamente la parte grafica e le schede informative culturali.


2016

A fine marzo esce per Senso Inverso Edizioni Alice, la voce di chi non ha voce. Storia della radio più libera e innovatrice di sempre che presento in numerose occasioni pubbliche e sui media oltre che al Salone del Libro di Torino grazie a Radio Radicale. Nel frattempo curo per Historica Edizioni la raccolta di racconti di autori emergenti Racconti dal Lago, dedicata al Lago di Como, che viene presentata a maggio nel corso di Piccoli Editori in Fiera a Bellano. A luglio viene pubblicata la nuova carta dei sentieri Carenno, Costa Valle Imagna, Torre De' Busi edita da Ingenia Cartoguide, della quale curo la grafica e le schede informative culturali: la carta viene presentata in numerosi eventi pubblici per i quali tengo un intervento multimediale intitolato "Camminare è un'arte". Il 1° dicembre esce la nuova edizione di Lucerna, il cuore della Svizzera, edita sempre da Historica Edizioni.


2017

In principio d’anno inizio la collaborazione con i gruppi di lavoro impegnati nell’elaborazione dei progetti per il rilancio dei territori di montagna tra le provincie di Bergamo e Lecco, per i quali curo in particolare la parte culturale. Per conto di Historica Edizioni torno a curare la seconda edizione della raccolta di racconti di autori emergenti Racconti dal Lago, che viene nuovamente presentata a maggio nel corso di “Piccoli Editori in Fiera” a Bellano. A luglio vengo invitato dalla rivista OROBIE a partecipare, in un gruppo che comprende alpinisti, scrittori, artisti, giornalisti ed esperti di tematiche legate alla montagna, alla quinta edizione del trekking culturale In Viaggio sulle Orobie.



 P.S.

  A quanto sopra esposto vanno aggiunte le collaborazioni con i periodici InfobergamoScrivendo Volo, il succitato Cultora e ovviamente l’attività personale di promozione dei vari libri editi in librerie, biblioteche, rassegne fieristiche e altri contesti pubblici, nonché numerose altre iniziative pubbliche di carattere culturale in collaborazione con vari enti istituzionali pubblici e privati ovvero altre figure del panorama letterario e culturale.




N.B.

Per scaricare la biografia e il curriculum in formato stampabile (pdf), cliccate qui.







Per conoscere, ascoltare e scaricare in podcast RADIO THULE, il mio programma radiofonico, cliccate sul logo.












torna su



torna all'indice