Pubblici incontri
Principali eventi, presentazioni, conferenze, dibattiti e quant'altro di affine...




14 novembre 2010, Chiari (Brescia): presentazione de La mia ragazza quasi perfetta nell’ambito della 8a Rassegna della Microeditoria.

Marzo 2011: incontri con gli alunni del Plesso Scolastico "Brianza Est" di Cernusco Lombardone intorno al romanzo Dal cielo tornerà l'antica luce.

24 marzo 2012, Carenno (Lecco): presentazione di me stesso e dei miei libri in una serata intitolata Scrittore sarà lei! presso la Biblioteca Comunale.

23 giugno 2012, Cuggiono (Milano): presentazione di Cercasi la mia ragazza disperatamente nell’ambito del festival letterario Parole al Sole.

10 novembre 2012, Chiari (Brescia): presentazione di Cercasi la mia ragazza disperatamente nell’ambito della 10a Rassegna della Microeditoria.

14 aprile 2013, Cesena: presentazione de La mia ragazza quasi perfetta e Cercasi la mia ragazza disperatamente nell’ambito della Fiera del Libro della Romagna presso il Palazzo del Ridotto.

11 ottobre 2014, Calolziocorte (Lecco): presentazione della mostra fotografica Cento anni con Ruchin, piccolo grande rocciatore dedicata all’alpinista Ercole “Ruchin” Esposito e da me curata, presso la sede della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino.

15 novembre 2014, Calolziocorte (Lecco): presentazione del volume Sö e só dal Pass del Fó. In cammino da 75 anni sui sentieri del Resegone e della storia di Calolziocorte, da me curato e redatto, presso la sede della sezione CAI di Calolziocorte.

Gennaio-aprile 2015: numerosi interventi nelle scuole secondarie di primo grado delle province di Lecco e Bergamo sul tema L’evoluzione tecnico-culturale dell’alpinismo e dei materiali, modulo didattico della Comunità Montana Lario Orientale Val San Martino, dell’Ecomuseo Val San Martino e di Lario EST – Sistema Falesie Lecchesi.

20 marzo 2015, Bergamo: presentazione della mostra fotografica Cento anni con Ruchin, piccolo grande rocciatore dedicata all’alpinista Ercole “Ruchin” Esposito e da me curata, presso il “Palamonti”, la sede della sezione CAI di Bergamo.

21 aprile 2015, Milano: presentazione della mostra fotografica Cento anni con Ruchin, piccolo grande rocciatore dedicata all’alpinista Ercole “Ruchin” Esposito e da me curata, presso la sede della sezione CAI di Milano.

17 luglio 2015, Erve (Lecco): presentazione della nuova mappa dei sentieri Val d’Erve edita da Ingenia Cartoguide.

3 aprile 2016, Cesena: presentazione di Alice, la voce di chi non ha voce con Valerio Minnella nell’ambito della Fiera del Libro della Romagna presso il Palazzo del Ridotto.

21 aprile 2016, Bologna: presentazione di Alice, la voce di chi non ha voce con Valerio Minnella presso la libreria Modo Infoshop.

6 maggio 2016, Lecco: presentazione di Alice, la voce di chi non ha voce nella trasmissione Sette di TeleUnica.

8 maggio 2016, Bellano (Lecco): presentazione del volume Racconti del Lago, da me curato, e premiazioni dei testi vincitori della prima edizione del relativo concorso letterario bandito da Historica Edizioni.

15 maggio 2016, Torino: presentazione di Alice, la voce di chi non ha voce (in diretta radio e tv streaming) presso lo stand di Radio Radicale al XXIX Salone Internazionale del Libro.

25 maggio 2016, Trieste: presentazione di Alice, la voce di chi non ha voce con Valerio Minnella nell’ambito dei “Mercoledì de Il posto delle fragole” per il Lunatico Festival 2016.

5 luglio 2016, Carenno (Lecco): presentazione della nuova carta dei sentieri Carenno, Costa Valle Imagna e Torre de’ Busi, edita da Ingenia Cartoguide, e conferenza sul tema Camminare è un’arte.

24 luglio 2016, Torre de’ Busi (Bergamo): presentazione della nuova carta dei sentieri Carenno, Costa Valle Imagna e Torre de’ Busi, edita da Ingenia Cartoguide, e conferenza sul tema Camminare è un’arte.

11 settembre 2016, Colle di Sogno (Lecco): visita e guida “letteraria” al borgo montano di Colle di Sogno.

6 novembre 2016, Chiari (Brescia): presentazione di Alice, la voce di chi non ha voce nell’ambito della 14a Rassegna della Microeditoria.

2 marzo 2017, Lecco: presentazione di Alice, la voce di chi non ha voce nella trasmissione Mi Sol 104 di Rete 104.

17 marzo 2017, Lecco: presentazione di Lucerna, il cuore della Svizzera presso il Cafè Blondel.

19 marzo 2017, Bergamo: presentazione del nuovo libro di Davide Sapienza I diari di Rubha Hunish e dialogo con l’autore e Stefania Casini, direttrice del Museo Archeologico, presso la Cittadella di Bergamo Alta.

26 marzo 2017, Colle di Sogno (Lecco): visita e guida “letteraria” al borgo montano di Colle di Sogno.

7 maggio 2017, Bellano (Lecco): presentazione del volume Racconti del Lago, da me curato, e premiazioni dei testi vincitori della seconda edizione del relativo concorso letterario bandito da Historica Edizioni.

15 luglio 2017, Rifugio Resegone (Brumano, Bergamo): conferenza sul tema Camminare è un’arte nell’ambito dell’edizione 2017 de In Viaggio sulle Orobie.

10 settembre 2017, Colle di Sogno (Lecco): visita e guida “letteraria” al borgo montano di Colle di Sogno.

15 ottobre 2017, Pertüs (Lecco/Bergamo): visita, guida e narrazioni storiche del/sull’ex Grande Albergo del Pertüs, lungo la Dorsale dell’Albenza.

21 ottobre 2017, Bergamo: presentazione del nuovo libro di Davide Sapienza La vera storia di Gottardo Archi e dialogo con l’autore e con Gino Cervi, direttore della collana “Genius Loci” di Bolis Edizioni, presso il Palazzo del Podestà di Bergamo Alta.

2 dicembre 2017, Calolziocorte (Lecco): intervento nell’ambito della presentazione del libro Le mostre montagne edito dall’Ecomuseo Val San Martino presso l’ex Monastero di santa Maria del Lavello sul tema Il quaderno e la mappa: dalla conoscenza alla coscienza dei luoghi.

5 gennaio 2018, Colle di Sogno (Lecco): visita e guida “letteraria” al borgo montano di Colle di Sogno.

26 gennaio 2018, Calolziocorte (Lecco): intervento alla tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello sul tema Per una nuova convergenza tra cultura e industria.

18 marzo 2018, Colle di Sogno (Lecco): visita e guida “letteraria” al borgo montano di Colle di Sogno.

19 aprile 2018, Bergamo: presentazione del nuovo libro di Giacomo Paris Il sigaro di Freud e dialogo con l’autore presso la libreria “La Feltrinelli”.

22 giugno, 1, 8, 15 luglio 2018, Carenno (Lecco): presentazione degli eventi della rassegna culturale Una Montagna di eventi da me curata per la Pro Loco di Carenno con il supporto di Regione Lombardia.

27 ottobre 2018, Milano: intervento nell’ambito del festival Milano Montagna 2018 presso BASE sul tema Colle di Sogno, la cultura come elemento di resilienza montana.

28 ottobre 2018, Colle di Sogno (Lecco): presentazione dell’ultimo libro di Davide Sapienza, L’Uomo del Moschel, e dialogo con l’autore tra le case del borgo montano di Colle di Sogno.

14 novembre 2018, Milano: presentazione dell’ultimo libro di Roberto Mantovani, Forse lassù è meglio, e dialogo con l’autore, alla libreria Monti in Città nell’ambito di Book City 2018.

6 dicembre 2018, Torino: presentazione dell’ultimo libro di Roberto Mantovani, Forse lassù è meglio, e dialogo con l’autore, alla Libreria La Montagna.



Torna in alto